Oggi parliamo di noci.
Le noci sono benefiche per il cervello, sono preziose per la salute del cuore, abbassano il colesterolo, riducono il rischio di diabete, prevengono le malattie cardiovascolari, prevengono l’ipertensione, aiutano a perdere peso e… migliorano anche l’umore contrastando la depressione!
Questo è il risultato di uno studio pubblicato pochi mesi fa sulla rivista scientifica Nutrients da parte di un team americano della UCLA School of Medicine di Los Angeles.
Gli scienziati hanno analizzato le abitudini alimentari di 26.656 persone tra il 2005 e il 2014.
Quello che è emerso è che chi consumava frutta secca come noci pecan e noci secche presentava meno sintomi depressivi rispetto invece a chi non consumava per niente questo tipo di alimenti. Non solo, i consumatori di frutta secca avevano anche più energia, mostravano più interessi e maggiore capacità di concentrazione.
Ma tutta la frutta secca è ugualmente benefica?
Non proprio.
Infatti, in base alla stessa ricerca, le noci hanno mostrato i risultati migliori rispetto agli altri tipi di frutta secca.
Questo può essere spiegato considerando che le noci si differenziano da altri tipi di frutta oleosa per il loro alto contenuto in antiossidanti e per il fatto
che contengono sostanze che agiscono in sinergia
come, ad esempio, la melatonina, importante per regolare il ritmo sonno veglia; vitamina E e polifenoli, dall’azione antinfiammatoria e la capacità di migliorare la funzione cognitiva e l’umore; acidi grassi che possono agire modificando la struttura cerebrale.
Insomma, ecco un altro studio che porta alla luce il collegamento tra intestino e cervello, tra quello che mangiamo e la salute della mente.