COME CURARSI CON L’ALIMENTAZIONE

Quello che mangiamo ogni giorno è determinante per il benessere personale e per la riduzione del rischio di malattie. Noi siamo quello che mangiamo non è solo un vecchio adagio, ma una profonda verità.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza di scelte alimentari consapevoli al fine di alimentarsi correttamente tutti i giorni.

Dietoterapia significa quindi curarsi e prevenire le patologie mangiando correttamente. Tutti i giorni.

La dietoterapia prevede quindi un intervento di prevenzione primaria rivolto alle persone sane interessate a verificare la correttezza del proprio regime alimentare e a correggere abitudini alimentari sbagliate che espongono al rischio di pericolosi eccessi o carenze e un intervento dietoterapico secondario basato sul potere terapeutico del cibo.

Combinare i diversi alimenti secondo principi dietoterapici potenzia l’effetto farmacologico della terapia medica in corso.

E’ il nostro organismo che consente la guarigione, quindi l’aspetto nutrizionale è fondamentale nella cura di molte patologie, fra cui quelle:

CARDIOVASCOLARI (aterosclerosi, ipertensione arteriosa, flebopatie)

DERMATOLOGICHE (dermatiti, psoriasi, fragilità delle unghie e dei capelli, cellulite, invecchiamento della pelle)

IMMUNO-EMATOLOGICHE (anemie, allergie, disturbi della coagulazione, iperomocisteinemia)

ENDOCRINE (sindrome plurimetabolica, diabete, tireopatie).

GASTROENTEROLOGICHE (coliti, reflusso gastroesofageo, diverticolosi, discinesie biliare, epatopatie,sindromi emorroidarie)

GENITO-URINARIE (dismenorrea, infezioni urogenitali recidivanti, diminuzione della fertilità,calcolosi renale)

MUSCOLO-SCHELETRICHE (reumatismi, osteoporosi, crampi, mialgie, sindrome stanchezza cronica)

NEUROLOGICHE (cefalea, insonnia, demenze)

OCULISTICHE (degenerazione maculare)

ONCOLOGICHE (in particolare nella prevenzione delle neoplasie intestinali, mammarie, vescicali e prostatica. In tutti i tumori è fondamentale il controllo delle carenze nutrizionali corresponsabili della” fatigue” oncologica)

RESPIRATORIE (apnee notturne,asma)

Non si parla quindi di solo dimagrimento ma di una vera e propria cura e prevenzione delle principali malattie dell’uomo.